Cari genitori, siamo lieti di comunicarvi che, a partire dal 1 Febbraio scorso, le guide turistiche ed escursionistiche professionali associate a SassieMurgia applicherano una riduzione pari al 12% sui prezzi dei servizi guida eventualmente richiesti dalle famiglie che fanno uso, per i propri piccoli, di pannolini lavabili. La riduzione sarà applicata sui servizi resi, oltre che nei Sassi di Matera e Parco della Murgia Materana, sull’ intero territorio della Basilicata esclusivamente alle famiglie (più precisamente ai soli genitori o al singolo genitore) che potranno dimostrare l’effettivo utilizzo dei pannolini lavabili. Per completezza di informazione e, sulla base di quanto concordato con le guide suddette, il servizio guida è gratuito per i bambini fino a 12 anni e per i disabili.
L’idea è nata dall’esigenza di perseguire un duplice obiettivo, da un lato, promuovere il riutilizzo di oggetti d’uso quotidiano secondo il principio di sostenibilità ambientale delle tre R (Riduco, Riuso, Riciclo); dall’altro, incentivare le famiglie italiane a visitare un angolo meraviglioso e ancora poco noto del Sud Italia, dalla storia e civiltà millenarie, dal 1993 patrimonio mondiale dell’umanità.
Sostenitori dell’iniziativa sono l’associazione culturale Nonsolociripà (www.nonsolociripa.it), che opera sull’ intero territorio nazionale e raccoglie i genitori che usano pannolini lavabili e, a livello locale, il gruppo MoM Mamme Materane all’Opera, dedicato alle mamme (ed ai papà) che vogliono fare in modo che la città di Matera sia un bel luogo nel quale far crescere i propri piccoli.

Venite a visitare Matera, date una mano all’ambiente!

Per saperne di più su SassieMurgia

Per saperne di più su MoM