Visita studio a Matera 5, 6 e 7 Ottobre 2021

E’ in procinto di iniziare il progetto “Hajnówka accessibile – programma di accessibilità della città nell’ambito della cultura e del turismo, ispirate alle soluzioni italiane della città di Matera”, nato dalla collaborazione transnazionale tra l’organizzazione no profit polacca Ośrodek Wspierania Organizacji Pozarządowych (OWOP), e le materane IAC Centro Arti Integrate e SassieMurgia Aps.

Come si evince dal titolo, il progetto punta a migliorare l’accessibilità della cittadina polacca di Hajnówka in favore di chiunque abbia particolari bisogni, attraverso l’elaborazione, la sperimentazione e l’applicazione di un nuovo standard di erogazione di servizi, compresa la trasformazione dello spazio pubblico nell’ambito della cultura e del turismo anche e soprattutto sulla base di esperienze e progetti realizzati prevalentemente nella Città dei Sassi.

Il progetto ha due fasi: la prima si aprirà il 5 Ottobre con l’arrivo a Matera di una delegazione di circa 20 rappresentanti di istituzioni pubbliche e private di Hajnówka. La delegazione resterà in città fino al 7 Ottobre per studiare ciò che è stato fatto a Matera ed in Basilicata in termini di accessibilità culturale e turistica e approccio a bisogni ed esigenze particolari.

La tre giorni si svolgerà allo Iac – Centro Arti Integrate ed alternerà agli interventi dei relatori, visite guidate e performance artistiche nei Sassi e nel Parco della Murgia Materana; si chiuderà il 7 Ottobre con la visita al Carro trionfale della Bruna, realizzato da un team di artigiani (tra cui alcuni con disabilità) guidato da Eustachio Santochirico.

Ricco il programma degli interventi che prevede, oltre agli ospiti polacchi, la presenza di Lucianna Stigliani in rappresentanza del Comune di Matera e Michele Lamacchia, presidente del Parco della Murgia Materana e delle organizzazioni locali che da anni sono impegnate nel campo dell’accessibilità turistica e culturale nei campi del turismo, arte, teatro e nuove tecnologie:
SassieMurgia Aps, Iac – Centro Arti integrate, TREi srls, compagnia teatrale L’Albero, Associazione Joven, Centro Servizi per il Volontariato Basilicata – delegazione provinciale di Matera, GiroVagando in Basilicata, Associazione Italiana Sclerosi Multipla (sede di Potenza), associazione Giallo Sassi, Oltrelarte soc.coop e Associazione Maria SS. della Bruna.  

Lo step successivo consisterà in una visita studio ad Hajnówka di esperti materani, che avranno un ruolo attivo nella analisi e valutazione degli esiti del viaggio studio a Matera e delle soluzioni ideate ai fini della elaborazione del programma “Hajnowka Accessibile. Cultura e Turismo”, alla base del profondo cambiamento che la cittadina polacca ha avviato nella direzione dell’accessibilità ed inclusione.

L’evento non è aperto al pubblico.