sei-su-immagine-raffigurante-logo-braccia-e-mani-unite-a-formare-una-reteL’unione fa la forza: non potremmo mai raggiungere i nostri obiettivi da soli, infatti, non siamo soli! Ecco i nostri partner:

 

 

 

sei-su-immagine-raffigurante-logo-casa-panettaL’agriturismo Casapanetta fa parte di una azienda di 15 ettari con vocazione ortofrutticola e cerealicola. Sotto il profilo della ricettività, è possibile scegliere tra monolocali e bilocali provvisti di bagno interno, angolo cottura, patio coperto esterno e area verde collettiva. E’ inoltre a disposizione della clientela un servizio di mezza pensione per gustare le innumerevoli prelibatezze e piatti tipici preparate con cura da mani esperte. L’agriturismo è situato a pochi km dalle incontaminate spiagge joniche e dall’area archeologica magno greca di Metaponto. Nel raggio di poche decine di chilometri è possibile visitare Matera con i famosissimi Sassi patrimonio dell’ Unisco dal 1993, i castelli lucani, la foresta della Grancia, i Calanchi di Pisticci e Montalbano Jonico e tanto altro ancora. Un luogo incantevole ed immerso in una natura incontaminata fanno di Casapanetta il posto giusto dove soggiornare e trascorrere vacanze in completo relax.

sei-su-immagine-raffigurante-logo-iacLo IAC – Centro Arti Integrate si occupa di promozione e produzione culturale. I progetti vogliono coinvolgere tutta la comunità in processi di condivisione, creazione e produzione collettiva. I percorsi sono fatti per sperimentare insieme, imparare insieme, scambiare, fare parte di un processo di costruzione. Lo IAC è anche un luogo fisico, situato in una via popolare di Matera, al confine tra i Sassi e la città nuova, fatto di persone che si incontrano, relazioni che si tessono, distanze che si accorciano con tempo e cura. Dai corsi, ai laboratori, dagli spettacoli agli eventi ospitati e realizzati, tutto è animato dalla voglia di scoprire cose nuove, generare alchimie, cambiamenti, suscitare sorrisi.

sei-su-immagine-raffigurante-logo-matera-balloon-festivalMatera Balloon Festival, primo -e unico- Festival Internazionale di mongolfiere della città dei Sassi, si svolge ogni anno ad Ottobre nel Parco della Murgia Materana, a due passi da Matera. Quattro giornate ad alta concentrazione di energia durante le quali è possibile solcare il cielo sopra la murgia ed i Sassi a bordo di coloratissime mongolfiere. Il festival è inoltre teatro di eventi sportivi, arte, musica, cultura, cibo a km zero, escursioni a piedi, in bici e a cavallo: tutto in uno, per presentare al mondo le meraviglie paesaggistiche, enogastronomiche e culturali di una terra senza tempo.

Turismo Accessibilesei-su-immagine-raffigurante-logo-turismo-accessibile è promosso da Planet Viaggi Responsabili, tour operator di Verona che organizza e promuove dal 1999 viaggi di turismo responsabile in Italia, Europa, America, Africa e Asia, ispirandosi alla “Carta d’identità per viaggi sostenibili”. Turismo Accessibile è l’area dedicata ai viaggi di turismo accessibile in Italia e all’ Estero con l’obiettivo di offrire nuove opportunità per viaggiare anche a persone con disabilità o esigenze speciali. Per la realizzazione delle proposte di viaggio di Turismo accessibile Planet Viaggi Responsabili si avvale della collaborazione di AMEntelibera e altre realtà in cui operano professionisti con competenze specifiche di progettazione e animazione negli ambiti del turismo sostenibile e accessibile, dello sviluppo territoriale, delle scienze umane e sociali.

sei-su-immagine-raffigurante-logo-sos-turista-materaNato nel 2009 per iniziativa della locale Federconsumatori, lo Sportello S.O.S. Turista fornisce, gratuitamente, assistenza e consulenza ai turisti, integrando le informazioni turistiche con quelle di pubblica utilità. Grazie al supporto volontario di operatori poliglotti, ha inoltre realizzato, nel corso degli anni, un attento e costante monitoraggio dei flussi turistici presso vari info point gestiti in collaborazione con il comune di Matera ed altri enti locali. Solo in alcuni casi (urgenze, imprevisti ed emergenze) lo Sportello garantisce ai turisti l’uso gratuito di telefono, internet e toilette.

sei-su-immagine-raffigurante-logo-fraisassi-residenceL’albergo diffuso “ Fra i Sassi Residence” è situato nel cuore del gigantesco patrimonio Unesco dei Sassi di Matera. E’ una struttura ricettiva composta da 5 camere, 1 mini appartamento, 2 suite, spazio reception , sala colazione e una cucina conviviale a disposizione di tutti gli ospiti.
Abbiamo preservato la struttura e i volumi di tutti gli ambienti esaltandone le forme uniche e suggestive. Lo studio delle luci e le forme organiche di questa architettura sublime fanno dell’albergo un luogo unico dove passare le proprie vacanze. Ogni camera è diversa dall’altra, sia nell’architettura che nelle finiture e negli arredi, l’intera struttura è distribuita da un percorso e un terrazzo esterno pensato come un anello di distribuzione e intervallato da zone di sosta e relax.
Dopo attenta opera di ampliamento e riqualificazione, Fra i Sassi residence è, ad oggi, l’unica struttura ricettiva materana ad essere accessibile a 360°: un luogo progettato per soddisfare bisogni specifici e diversificati senza pregiudicare l’estetica fascinosa e accogliente che lo caratterizza.

sei-su-immagine-raffigurante-logo-anima-lociL’associazione culturale Anima Loci nasce nel 2014 per iniziativa di un gruppo di giovani di Cancellara (Pz).
L’obiettivo primario è sicuramente quello di conoscere e far conoscere le bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche di questo piccolo comune e del suo territorio, ma l’interesse è verso qualsiasi tipo di manifestazione o intento culturale che possa arricchire il tessuto della comunità. Consapevoli del fatto che conoscenza e promozione fanno rima con rispetto e salvaguardia, sempre maggior attenzione viene prestata nei confronti di attività volte alla sensibilizzazione ed educazione ambientale e all’educazione allo sviluppo sostenibile.
Tra le iniziative che sovente si organizzano si segnalano visite guidate ma anche escursioni, alla riscoperta di un rapporto genuino e consapevole con la natura, incontri-dibattito di divulgazione e confronto culturale su temi di interesse generale o temi riguardanti il recupero e la valorizzazione di una tradizione o di un costume locale, e gite fuori porta, per apprezzare da vicino i mille tesori culturali e umani della Basilicata.