Share Button

Matera per Tutti: dal sogno alla realtà a passo lento

I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Niente di più vero, ma quanto lungo e irto di ostacoli è il cammino!
Matera sarà realmente Patrimonio dell’Umanità solo quando sarà accessibile a tutti. Fino ad allora resterà patrimonio di alcuni. E noi ce la stiamo mettendo tutta perchè Matera divenga Patrimonio di Tutti.
Dopo aver centrato l’obiettivo di garantire a sordi e non vedenti provenienti dall’Italia intera itinerari “dedicati” e personale all’ altezza di interpretare e rispondere efficacemente alle loro esigenze, faremo un bel regalo alla città: una nuova veste, quella dell’ accessibilità di chiese e musei, di aree protette, eventi ed antiche tradizioni.

Nell’attesa che ciò si verifichi, continuiamo con l’ entusiasmo di sempre a far conoscere il nostro “Turismo per Tutti”. Ecco i media a diffusione nazionale finora raggiunti:

1. Terre di Mezzo, street magazine che si occupa delle nostre città e delle aree urbane, di immigrati di seconda generazione, di associazioni antimafia, di moda critica, design sostenibile e software libero, di turismo alternativo e responsabile, di cibo e divertimenti. Clicca qui per scaricare il pdf dell’articolo.

2. Vita è un periodico dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e al mondo no profit, con circa 45.000 copie diffuse su tutto il territorio nazionale, in vendita in edicola e nel circuito Feltrinelli. Vita ci ha dedicato due articoli: clicca qui per scaricare il primo e qui per il secondo.

3. Viaggi di Repubblica è la sezione dedicata agli amanti dei viaggi del secondo quotidiano d’Italia per diffusione, dopo il Corriere della Sera di Milano. Clicca qui per leggere l’articolo.

4. Viaggi del Gusto, magazine distribuito sugli aerei della AirOne. Clicca qui per scaricare il pdf dell’articolo.

5. Superabile Magazine, nasce da una costola dell’esperienza pluriennale dell’ Inail che con il portale superabile.it ed il contact center integrato ha, a partire dal 2001, concretamente dato voce e sostegno a quella parte importante della società che si impegna quotidianamente per far fronte a problemi, bisogni e diritti dei disabili italiani. Superabile ci ha dedicato ben tre articoli, clicca qui per leggere il primo, qui per il secondo e qui per il terzo.

6. Infly, magazine in italiano, inglese, cinese, russo, è il primo media che ricevono e leggono i milioni di passeggeri che da tutto il Mondo arrivano all’ aeroporto di Roma Fiumicino: principale Hub Italiano, porta di ingresso privilegiata nel nostro Paese. Clicca qui per scaricare il pdf dell’articolo.

7. Rai Isoradio, noto anche solo come Isoradio, è il canale radiofonico di pubblica utilità della Rai che informa gli ascoltatori con notizie di infomobilità. Il canale trasmette lungo buona parte della rete autostradale e stradale italiana. Clicca qui per ascoltare l’intervista.

8. Il Messaggero.it, portale web de Il Messaggero, sesto quotidiano italiano per diffusione e il più venduto nella capitale. Due volte ilMessaggero.it si è occupato di noi: clicca qui per scaricare il primo articolo e qui per il secondo.

9. That’s Italia, il nuovo magazine di viaggi e turismo per scoprire l’Italia, le sue genti, le tradizioni del “Belpaese”. Clicca qui per leggere l’articolo.

10. Panorama.it, versione online del noto settimanale della Mondadori. Clicca qui per leggere l’articolo.

11. Focus.it è il portale del magazine che propone mensilmente informazioni e curiosità su scienza, natura, ambiente, animali e tecnologia. Clicca qui per leggere l’articolo.

12. TgCom24 è il quotidiano online di news Mediaset. Clicca qui per leggere l’articolo.

13. Spazio Italia è la rivista di volo della compagnia aerea Air Dolomiti. Clicca qui per leggere l’articolo.