Share Button

Spesso ci si pone la domanda di come destagionalizzare i flussi turistici in arrivo a Matera, ancora troppo legati alle feste comandate ed alle stagioni più calde dell’anno, nonostante l’accresciuta capacità attrattiva della città dei Sassi.
S. Valentino, festa degli innamorati, può essere senz’ombra di dubbio un elemento di attrazione in più. A patto di proporre contenuti originali e innovativi indirizzandoli ad uno o più target specifici.
Tale riflessione è alla base di un intero weekend di visite guidate e degustazioni negli antichi rioni Patrimonio dell’Umanità, ideate e curate dalla cooperativa Testudo, dedita alla promozione del turismo itinerante in Basilicata e nel resto d’Italia, in collaborazione con l’associazione SassieMurgia, sodalizio da anni impegnato nella promozione e tutela dei Sassi di Matera e Parco della Murgia Materana. A partire da Venerdì 14 Febbraio fino a Domenica 16 tutti coloro che vorranno raggiungere Matera troveranno ad attenderli un giovane staff pronto a far vivere un’emozionante passeggiata tra gli antichi rioni della città al chiarore della luna piena, quest’anno fortunosamente coincidente con la festa degli innamorati.
“Abbiamo pensato di offrire un modo di trascorrere S. Valentino diverso da quello usuale” dicono Arianna di Trani e Luca Petruzzellis, a capo, rispettivamente, della coop. Testudo e dell’associazione SassieMurgia, “ci siamo già attivati per far conoscere questa iniziativa ai camperisti tramite i canali di comunicazione da loro solitamente utilizzati, non escludendo ovviamente la partecipazione di materani, eventuali turisti presenti in città, cittadini provenienti dalla vicina Puglia desiderosi di tuffarsi nelle magiche atmosfere offerte dai Sassi al chiaro di luna”.
Oltre le visite guidate e le degustazioni è previsto, per l’intero weekend e su richiesta, la prenotazione gratuita di pranzi e/o cene in ristoranti tipici della citta’ e percorso benessere, presso un centro specializzato.
Come gia’ svolto nel periodo natalizio, la Cooperativa Testudo si occupera’ dell’accoglienza di tutti gli equipaggi in camper che vorranno scoprire le bellezze di Matera sostando in un’apposita area parcheggio, nei pressi del centro città, e, per coloro che vorranno vivere una nuova esperienza itinerante, la possibilità di noleggiare un camper con consegna del mezzo in loco o transfert dall’aeroporto di Bari Palese a Matera, con annesso eventuale itinerario consigliato nelle vicinanze.

Infoline e prenotazione obbligatoria: tel. 340.4605579 – e-mail: cooperativastestudo@gmail.com
Evento Facebook:  “I Sassi al chiaro di luna-Speciale S. Valentino”