Share Button

Nel mondo del Cinema confluiscono idee, argomenti e tecniche che permettono di ricreare il passato, analizzare il presente e immaginare il futuro. Il Cinema costituisce senza alcun dubbio uno dei mezzi di comunicazione piú potenti, servendo spesso come amplificatore di valori universali, riflettendo la creativitá dell’uomo e gli affanni della societá di ogni tempo e di ogni paese.
A partire da domani e fino al 17 Novembre si svolgeranno in Spagna, nella città andalusa di Córdoba, presso la Filmoteca de Andalucía (sala de Exposiciones Inturjoven de la Creatividad) le “Jornadas de Cine y Ciudades Históricas”, ciclo di conferenze e proiezioni organizzate dall’Universitá di Córdoba, in collaborazione con il Comune di Matera, la Filmoteca de Andalucía e l’Ayuntamiento de Córdoba, per valorizzare l’importanza delle immagini negli scenari socioeconomici moderni. Durante le Giornate sarà analizzato il ruolo della “settima arte” nei processi di creazione o recupero dell’ identitá collettiva e della memoria storica ed il ruolo strategico del Cinema quale motore per lo sviluppo socio economico, soprattutto in quei set naturali, incredibili e irripetibili che sono le cittá storiche.
Matera, vero e proprio set cinematografico a cielo aperto, confermata in tal senso dalle numerose produzioni cinematografiche più o meno note realizzate nel corso di oltre sessanta anni, sarà protagonista dell’iniziativa. Le Giornate di Cinema e Cittá Storiche si pongono in continuità con il convegno “Cinema e città storiche. L’importanza delle immagini nei nuovi scenari socio-economici”, organizzato dall’Università di Cordoba nel Giugno scorso.