“La Mia, La Tua, La Nostra Città – parchi puliti e festanti” giunge alla sua quarta edizione. L’ iniziativa, fortemente voluta dall’associazione culturale B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione – sez. di Matera, mira a proseguire il cammino di sensibilizzazione ed educazione ambientale della cittadinanza materana per una città più pulita e sempre meno abbandonata a se stessa.
Dopo le prime due giornate, dedicate alla pulizia dei Sassi e del Parco della Murgia Materana, le due aree di maggior pregio culturale, storico e naturalistico di Matera e delle sue immediate vicinanze, i volontari di B.R.I.O. ed altre associazioni locali, SassieMurgia, associazione di quartiere Lanera, Oasi del Sorriso, Miracolo a Matera, BeatBeatsound, hanno concentrato i propri sforzi sui parchi urbani, nella maggior parte dei casi in stato di quasi totale abbandono.
La terza giornata indetta da B.R.I.O. Matera ha interessato il Parco del rione Lanera, Domenica 10 ottobre 2010 dalle ore 17.00 alle 18.30 sarà invece ripulita l’ampia area verde situata nel rione Agna, nei pressi della chiesa di S.Agnese.
Alle 21.00 l’esibizione del gruppo di musica folk “U Uagnin Assnziel” chiuderà la manifestazione.
L’iniziativa, sulla scorta del successo delle tre precedenti, mira a proseguire il cammino di sensibilizzazione ed educazione ambientale della cittadinanza, a risvegliare le coscienze e stimolare la partecipazione civica. Le associazioni impegnate in queste iniziative auspicano inoltre che l’amministrazione comunale possa proseguire in modo più sistematico ed efficace nell’azione di sensibilizzazione e responsabilizzazione della cittadinanza materana per educarla al rispetto della propria città. Le stesse associazioni ritengono inoltre che sia imprescindibile accompagnare quest’azione preventiva ad un accrescimento dei controlli e sanzioni a coloro che abbandonano i rifiuti sul suolo pubblico.

Per info e contatti:

Tommaso Ruggeri, tel. 339 6903458 – briomt@hotmail.it