Share Button

sei-su-immagine-raffigurante-logo-di-www.turismoaccessibileitalia.itEccezionale novità nel panorama del turismo accessibile a livello nazionale! E’ da poco online www.turismoaccessibileitalia.it, portale che raccoglie le proposte di viaggio nazionali e internazionali rivolte a chi ha esigenze e bisogni speciali(cd. Turismo accessibile), promosse e gestite dal tour operator Planet Viaggi Responsabili di Verona in collaborazione con realtà specializzate nel settore.
Planet Viaggi Responsabili opera dal 1999 come tour operator specializzato nelle proposte di turismo responsabile in Italia e all’Estero, in particolare nei Paesi del Sud del Mondo. Da circa due anni, in collaborazione con i professionisti di AMEntelibera, cogliendo le richieste che giungono da parte di viaggiatori con esigenze speciali – persone con disabilità sensoriali, intellettive, motorie, intolleranze alimentari – sta sviluppando e promuovendo uno specifico filone di viaggi, principalmente in Italia, in grado di rispondere alla domanda, in continua crescita, di luoghi e servizi turistici accessibili.
A rappresentare la Basilicata c’è l’associazione culturale SassieMurgia, che promuove l’accoglienza e la conoscenza del territorio lucano con visite ideate in modo particolare per le persone sorde e cieche, ora aperte anche alle persone con disabilità intellettive, con l’obiettivo di creare un “sistema turistico accessibile”. Come afferma l’associazione stessa, “alla base della predisposizione di un’offerta turistica completa per disabili c’è l’idea di accessibilità, declinata sotto forma di pari opportunità ed uguale accesso alla fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale”.
La metodologia utilizzata per la creazione di questa nuova offerta turistica, che conserva le caratteristiche e i principi del turismo responsabile e sostenibile da cui è nata, consiste nella messa in rete di piccole realtà operanti nei diversi ambiti dell’accessibilità, dall’ accoglienza del viaggiatore, alle strutture, sino a giungere alle opportunità di visite, laboratori, facilitazioni e animazione. Un perfetto mix che rende ogni proposta e ogni progetto di viaggio unico nel suo genere e un’opportunità per vivere un’esperienza in grado di rispondere quanto più possibile alle esigenze dei viaggiatori.
Il nuovo sito e il progetto sul turismo accessibile sono stati presentati Venerdì 28 marzo, presso lo stand di Planet Viaggi Responsabili a Fa’ la cosa giusta, la fiera sugli stili di vita sostenibili che si tiene a Milano dal 28 al 30 marzo presso Fieramilanocity.

Per informazioni:
Planet Viaggi Responsabili – settore Turismo accessibile
Referente: Anna Corradini
Via Vasco de Gama 12 /a
37138 Verona
Tel. 045 8342630 – 045 8948363
Cell.: + 39 340 7739525