Share Button

sei-su-immagine-raffigurante-panoramica-sul-villaggio-neolitico-trincerato-di-murgecchiaTerzo ed ultimo appuntamento per “Non Uno di Meno”, i percorsi di turismo inclusivo inseriti nel cartellone regionale di “E..State nei parchi e nelle aree Protette 2014”, un programma di escursioni, eventi, laboratori che hanno animato tutti i parchi e le aree protette della regione, accrescendo il grado di conoscenza e di appartenenza alle risorse e alle bellezze paesaggistiche del nostro territorio.
Le  escursioni accessibili a tutti di “Non Uno di Meno” rappresentano l’anima solidale ed inclusiva del cartellone sopra citato, e stanno consentendo ai disabili locali di conoscere il territorio in cui vivono e, contestualmente, trascorrere del tempo libero all’insegna del divertimento e dello stare insieme all’aria aperta.
Il terzo ed ultimo itinerario, si svolgerà domani, 26 Settembre ed è riservato agli utenti del U.O. Centri Diurni ASM. La visita guidata, accuratamente pianificata dal Ceas Feronia in collaborazione con l’associazione culturale SassieMurgia, si svolgerà sulla Murgecchia, contrada rientrante nel Parco della Murgia Materana e situata sul versante della Gravina di Matera opposto al Sasso Barisano.
Come la contrada Murgia Timone, poco distante, anche Murgecchia reca le testimonianze di un insediamento neolitico e della presenza, ben più recente, della Chiesa, che anche qui ha lasciato, quale segno tangibile della sua presenza nelle campagne, chiese e santuari rupestri.
Degna di visita, nell’area, è anche la grotta di Chitaridd, luogo in cui è vissuto, fino alla morte avvenuta in circostanze violente, Eustachio Chita, detto “Chitaridd”, il brigante di Matera.
Al termine della visita,  ci sarà spazio e modo per condividere una piccola colazione mediterranea, un occasione per condividere cibo ed emozioni sull’ esperienza vissuta.
Nel pieno spirito che contraddistingue “Non Uno di Meno”, la partecipazione all’evento è aperta a tutti ed è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, per garantire la riuscita stessa dell’evento.
“Non uno di meno” – Percorsi di Turismo inclusivo è un progetto sostenuto da Epos – il programma strategico 2010-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale.

Info utili:

Venerdi 26  settembre ore 10.00 ritrovo partecipanti c/o Santuario delle Palomba
Ore 10.30 Inizio escursione
Ore 12.30 Rientro al punto di partenza e colazione

Contatti:

Ceas Feronia 3479635165